Riccione, come molti sanno, si trova nel cuore della Romagna. Ma questa famosa località balneare non è fatta solo di divertimento e spiagge: offre un sacco di opportunità anche a chi vuole fare delle vacanze in famiglia e vuole viverne lo spirito a 360°.
Se vi state domandando cosa fare a Riccione con i vostri bimbi allora siete nel posto giusto: vi daremo qualche dritta per rendere la vostra vacanza piacevole, consigliandovi anche delle mete alternative senza dimenticare il divertimento per tutta la famiglia.
Spiagge attrezzate e organizzate
Uno dei plus per le famiglie che scelgono le spiagge della Romagna è sicuramente quello di avere spiagge ben attrezzate con tanti comfort e servizi, per non farsi mancare nulla.
Inoltre i loro fondali bassi la rendono una delle destinazioni balneari più sicure, l’ideale per far fare ai più piccini qualche tuffo e permettere ai genitori di rilassarsi sotto l’ombrellone. Allo stesso tempo, Riccione è anche il luogo ideale per chi non può rinunciare allo sport e al benessere fisico. Lunghe lingue di sabbia dorate e bagnini ricchi di servizi la rendono il luogo perfetto per rilassarsi senza pensieri.

Qui gli stabilimenti balneari sono attrezzati per gli amanti dello sport con campi adatti per ogni attività sportiva: beach volley, beach tennis, soccer, racchettoni, aquagym e tanto altro. Non manca inoltre la parte di animazione, perfetta per i più piccoli: in molti stabilimenti vengono organizzate attività in ogni momento della giornata. E poi è possibile rilassarsi sorseggiando una bibita fresca nei numerosi chioschi che popolano le meravigliose spiagge riccionesi. Insomma, sembra che annoiarsi per grandi e piccini sia proprio impossibile!
Quando il sole tramonta o prima che sorga, vi consigliamo di fare una bella passeggiata sul bagnasciuga, quando gli ombrelloni sono chiusi, per sentire il profumo del mare e rilassarsi completamente e godere della brezza marina.
I parchi tematici
Uno dei punti forti di Riccione per una vacanza in famiglia è senza dubbio la sua offerta di parchi tematici. Qui potrete scegliere tra una giornata nel meraviglioso mondo dei delfini, il divertimento senza limiti di scivoli altissimi, il golf in riva al mare, le giostre del Luna Park o una visita all’ospedale delle tartarughe!

Gita assolutamente da non perdere è l’Oltremare: qui grandi e piccini vivranno una giornata indimenticabile imparando tante cose sulla natura e sulla scienza. In oltre 110.000 mq dedicati ai quattro elementi (acqua, aria, terra e fuoco), sarà possibile vedere da vicino le più esotiche specie animali, dai pesci agli anfibi,rettili e insetti! Non perdetevi i numerosi spettacoli all’aperto e al chiuso che il parco propone in ogni stagione dell’anno: saranno un’occasione unica per imparare divertendosi.
Anche il parco Aquafan rappresenta un luogo che dovete assolutamente visitare. Qui ogni giorno il divertimento è assicurato: troverete più di 90.000 mq tra piscine, scivoli e giochi d’acqua adatti a tutti i gusti e a ogni età, dal Kamikaze all’Extreme River, dallo Speedriul al River Run, dal Surfin’hill al Twist e ai Tobogas, fino all’ultimo arrivato, lo StrizzaCool, una nuova attrazione formato famiglia che permette discese su un gommone di 4 persone alla volta, insieme a tanti altri giochi acquatici e all’immensa piscina a onde.
La città e i musei
Ma se spiagge e parchi acquatici non vi bastano, anche la città offre numerose alternative che possono fare al caso vostro.
Ricordiamoci che Riccione vanta uno dei più bei viali alberati della costa, Viale Ceccarini, la rinomata via dello shopping, del lusso e dei locali alla moda. Luogo che consigliamo assolutamente di visitare, questa rilassante passeggiata collega il centro abitato con il lungomare e la spiaggia.

Grazie ai suoi numerosi bar e agli eventi organizzati in ogni periodo dell’anno, qui è possibile assaporare lo sbrilluccichio della Perla Verde dell’Adriatico, e anche i più piccoli si divertiranno a correre lungo il viale in totale libertà, visto che si tratta di un’area pedonale dove è vietato l’accesso alle auto. Inoltre, per una gita in famiglia, non mancano le occasioni culturali: potrete visitare per esempio il Museo del Territorio “Luigi Ghirotti” noto anche come Centro della Pesa. Si tratta del museo più grande della città, cuore di numerose attività didattiche, e il suo percorso espositivo vi appassionerà: dall’origine all’evoluzione della vita sulla terra, dall’evoluzione geologica del territorio al Quaternario nella vicina Valle del Conca, fino ad arrivare al Neolitico, all’Età del Rame, del Bronzo, del Ferro e infine all’Età Romana.

Un altro museo che ospita sempre eventi vivaci è la prestigiosa Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea che ha sede a Villa Franceschi. Si tratta di una deliziosa location in stile liberty circondata da un bellissimo giardino ed è sede di mostre temporanee di artisti più o meno locali assolutamente da non perdere.

Aree verdi e parchi cittadini
Le coste della Romagna offrono una grande commistione di verde e mare, e anche a Riccione troviamo molte aree verdi dove trascorrere qualche ora nella natura con tutta la famiglia a due passi dalla spiaggia. In particolare a Riccione troverete parchi urbani dove poter passeggiare e potervi rilassare all’ombra di qualche maestoso albero.
Il Parco della Resistenza è stato per esempio realizzato su un podere coltivato a vigna, ed oggi offre delle deliziose colline puntellate di quercie e altre varietà di arbusti, oltre ad avere un lago artificiale. Qui troverete anche numerose aree gioco e campi da calcio.

Vicino alla stazione e a Viale Ceccarini c’è poi il Parco Giovanni Paolo II, che unisce al suo interno gli spazi bucolici e antiquati di Villa Lodi Fè e delle altre residenze confinanti. Oggi la villa ospita la sede degli uffici di Riccione Teatro e della segreteria organizzativa del Premio Ilaria Alpi, e qui si svolgono spesso eventi culturali, incontri e spettacoli, rassegne teatrali di danza e musica. Ultimo ma non per importanza potete visitare il Parco Cicchetti, sempre vicino al cuore della città, che confina con il parco avventura.
L’entroterra e i suoi castelli
Se quello che trovate a Riccione ancora non soddisfa voi e i vostri bambini, non perdete l’occasione di visitare qualche località nell’entroterra.
Infatti, a pochi passi dalla costa, troverete borghi e castelli che sembrano usciti da un cartone della Disney, rocche dal passato millenario che offrono un sacco di occasioni per una piccola gita fuori dai confini della città, e che vi faranno immergere nella cultura storica e gastronomica di questi luoghi.
Per esempio non perdetevi il Castello di Montebello, che domina la valle del Marecchia. Questo luogo fatato si affaccia su un panorama che non ha nulla da invidiare alle sinuose colline marchigiane o toscane. Inoltre l’affascinante Rocca vanta una leggenda popolare medievale, la cui protagonista è Azzurrina. Venite a scoprirla per sapere di cosa si tratta!

Un’altra imperdibile tappa per i più romantici è il Castello di Gradara, luogo dell’incontro dei celebri Paolo e Francesca, i protagonisti del V Canto dell’inferno dantesco. Qui potrete passeggiare tra le incantevoli via del borgo circostante e visitare le sale interne del castello.
Sempre rimanendo in tema di borghi, anche quello di San Leo è una destinazione da includere nel vostro itinerario: la sua rocca domina la vallata sottostante dai suoi 600 metri di altezza, con una vista che si dipana tra rocce, boschi e calanchi fino al mare. Infine, per una gita più alternativa e per gli amanti della speleologia, adatta anche ai piccoli esploratori, nell’entroterra della Valconca, si trovano le Grotte di Onferno: una destinazione perfetta per un’avventura sotto terra. Qui potrete scendere a 1350 metri per ammirare, in una visita speleologica che dura circa 90 minuti, le grotte di gesso con i suoi gessi cristallini e una delle più grandi colonie di pipistrelli d’Italia.


